Friday, November 7, 2008

Giovedì 6 Novembre alle ore 11.00 è stata celebrata nella nostra casa la S. Messa in Sufragio di Sr. Ausilia.





































































































La comunità di India ha voluto ricordare in maniera tutto speciale Sr. Ausilia, soprattutto perchè siamo grati in modo particolare per la sua presenza, il suo esempio e la sua testimonianza. Lei essendo la confondatrice era la presenza molto significativa all'inizio della fondazione di questa comunità.
Oltre della S. Messa celebrata in Sufragio di Sr. Ausilia nella parrocchia, abbiamo deciso di fare una celebrazione speciale nella casa nostra invitando le suore delle quattro congregazioni presenti nella nostra parrocchia e i nostri confratelli clarettiani e le persone che hanno conosciuto personalmente Sr. Ausilia.
La casa nostra è piccola, però abbiamo un bel giardino perciò abbiamo pensato di fare la celebrazione fuori. Dopo aver consultato le persone abbiamo deciso di fare la celebrazione eucaristica il giovedì 6 novembre alle 11:00 per poi offrire anche il pranzo. La preparazione ha cominciata il lunedì, con la pulizia del giardino e con la montatura della tenda, la tenda è stata pronta il mercoledì mattina, poi abbiamo cominciato con gli abbellimenti. Durante i preparativi ho ammirato l’impegno di tutti, soprattutto P. James, CMF ha saputo coordinare tutto con grande serenita’.
Nel giorno della celebrazione abbiamo esposto la fotografia di Sr. Ausilia davanti la casa, con i fiori, incenso, con il candelabro tipico dell'India; per questa occasione abbiamo preparato anche le immaginette.
Il giovedì mattina ci siamo alzate presto per finire le ultime cose. Alle dieci di mattina sono venute le prime persone. La presenza dei padri clarettiani è stata molto significativa. Sono venuti rappresentanti dalle cinque comunità della provincia San Thomas.
La messa è stata celebrata dal nostro parroco don Cletes e concelebrata dai 12 sacerdoti. È venuto anche ex parroco don Felix. C'erano presenti 4 sacerdoti diocesani, 2 monaci carmelitani e 7 sacerdoti clarettiani.
Sr. Jiji ha letto il curiculum di vita di Sr. Ausilia all’inizio della messa e la nostra formanda Maymol ha letto la lettura. La cerimonia è stata animata dai canti molto belli.
L’omelia di P. Jose, CMF (ex economo dei clarettiani), ha toccato gli animi di tutti nel ricordare le grandi qualità di Sr. Ausilia. Lui ha sottolineato ciò che ha esperimentato personalmente con Sr. Ausilia. Ecco qui un breve riassunto dell’omelia:
In Sr. Ausilia ammiravo il suo coraggio, lei con 78 anni è venuta in India, senza conoscere la cultura, la lingua... parlava con la sua cordialità ed accoglienza. Vi sono tre elementi essenziali nella vita di questa persona: si è sentita chiamati da Gesù; ha saputo stare con Gesù; ed è stata inviata da Gesù; è stata spinta dall'amore di Cristo per diffonderlo! Era questa la sua forza. Si, Sr. Ausilia era una vera missionaria dei quattro continenti!
Dopo la Messa abbiamo offerto un festoso e fraterno pranzo per 80 persone con la finalità, oltre al provvedere un pranzo abbondante, a promuovere un momento forte di fraternità.

No comments: